Arte



Warning: sprintf(): Too few arguments in /membri/.dummy/master/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-adsense-banner.php on line 134

Arte…

Le vacanze intelligenti – Alberto Sordi

 

Diversi artisti nella storia hanno definito l’arte secondo più visioni della stessa.

Alberto Sordi, nel suo film “Le vacanze intelligenti” è riuscito a creare una satira perfetta sul conflitto tra opposti piani di osservazione di uno stesso oggetto esposto.

Eri From invece nel suo libro “L’arte di amare”, descrive principalmente l’arte secondo il suo parere filosofico, per tanto ne parla come una cosa che rallegra gli animi nonostante l’immensità di tempo e risorse necessarie per farla vivere.

Sosteneva infatti che nel momento in cui una persona dedica tempo e risorse della propria vita per qualco’altro, lì nasce l’arte.

Quindi questa parola, così generica e immensa da dover raccontare, come può uno scrittore riassumerla in una pagina di testo?

D’altro conto in realtà sappiamo tanto e non sappiamo nulla di ciò che effettivamente è l’arte.

Guardando un quadro istintivamente pensiamo “Questa casa è davvero bella!” , o brutta a seconda dei pareri soggettivi. Non vorrei però soffermare il pensiero di te lettore sull’esempio, sì banale, ma ben presto capirai il perché di quanto ho scritto.

Conosci la poesia Ceci n’est pas une pipe dell’artista René Magritte? Ceci n’est pas une pipe – René Magritte

Per quanto Magritte potesse essere un artista surrealista, ci pone un errore di pensiero comune.

Guardando il quadro a tutti verrebbe da dire che questa sia una pipa, e senza dubbio è un ottima rappresentazione della stessa.

Ma attenzione! Soffermatevi proprio su ciò che ho scritto nel pensiero precedente…

“…è un ottima rappresentazione…”

Ciò che l’uomo vede in un quadro, non è ciò che è rappresentato, bensì è l’arte stessa della rappresentazione.

Per tanto, non mi dilungo oltre (nonostante sarebbe necessario), ma spero che il pensiero di questi poeti possa avervi scaturito una certa curiosità sul tema, vi invito quindi a informarmi nel migliore dei modi per poter apprendere l’essenza e la bellezza dell’arte.