I 5 consigli di lettura

Posted By interessati on Gen 25, 2018 |


“I 5 consigli di lettura” è una pagina del nostro blog aperta per consigliare ai nostri lettori qualche testo da leggere. Sono libri che leggiamo direttamente noi, quindi i commenti saranno un pò soggettivi, ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere subito questi 5 libri da leggere assolutamente!

1. Cime tempestose – Charlotte Brontë. Dietro un’atmosfera da thriller si cela l’amore platonico tra Headcliff e Charlotte: si tratta di un amore profondo, ma al contempo contrastato. Questo romanzo è l’esatta dimostrazione di come la potenza di questo sentimento possa portare alla follia e varcare i confini del razionale. Inoltre non mancano scene di suspense, che invogliano il lettore a non staccare gli occhi dalle pagine. Assolutamente consigliato!

2. Accabadora – Michela Murgia. È un libro ambientato nella Sardegna degli anni ‘50, in cui le tradizioni e soprattutto le credenze religiose erano alla base della società dell’epoca, ma elemento caratteristico del libro è proprio la causalità del destino: non dare per scontato nulla ed essere sempre convinti che tutto torna. Di questo libro porterò sempre con me una frase bellissima: “Non dire mai di quest’acqua non ne bevo; potresti ritrovarti nella tinozza senza neanche sapere come ci sei entrato.”

3. Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen. Credo che questo romanzo sia tra i classici più imperdibili. Chiunque l’abbia letto sarà sicuramente rimasto affascinato dall’amore tra Elisabeth e Darcy: un amore capace di stravolgere completamente le proprie convinzioni, i propri sentimenti e la propria vita. Insomma, un amore che ogni romantica desidererebbe!

4. Il cacciatore di aquiloni – Khaled Hosseini. Fino ad ora posso assicurare di essere stato il libro che mi ha fatto gettare più lacrime in assoluto. La crudezza e, purtroppo, la realtà degli eventi sono caratteristiche che arrivano direttamente al cuore del lettore, provocando uno tsunami di emozioni. Se andate a controllare le liste dei libri da leggere almeno una volta nella vita troverete sicuramente questo titolo, e, credetemi, vale assolutamente la pena leggerlo.

5. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare – Luis Sepúlveda. Nonostante apparentemente sembri un titolo da libri per bambini (effettivamente io l’ho letto quando avevo 7 anni), è di una moralismo tale da consigliarlo ai lettori di qualsiasi età. La storia in sé è commuovente, ma sono gli insegnamenti che infonde ciò che compone la vera bellezza del libro. Leggetelo! Leggetelo! Leggetelo!

libri-antichi-e-rari-librofilia