I 5 consigli di lettura

Posted By interessati on Feb 7, 2018 |


“I 5 consigli di lettura” è una pagina del nostro blog aperta per consigliare ai nostri lettori qualche testo da leggere. Sono libri che leggiamo direttamente noi, quindi i commenti saranno un pò soggettivi, ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a vedere subito questi 5 libri da leggere assolutamente!

1. Come un uragano, Nicholas Sparks. Uno dei più bei romanzi d’amore dello scrittore americano, che travolge il lettore con l’intensa sfera di passioni che investono i personaggi. È la storia di amicizia, di amore e di fedeltà tra Adrienne e Paul, incontratisi in una locanda e destinati a condividere per sempre un amore forte proprio come quell’uragano che ha fatto avvicinare i loro cuori.

2. Anna Karenina, Lev Tolstoj. La storia è ambientata nella Russia dell’800, e tra le varie digressioni storiche e politiche che fanno da sfondo al romanzo, si svolge la vicenda vera e propria: l’amore tra Anna e Vronskij. Un amore proibito, considerato da tutti adulterio (Anna è infatti madre e moglie), ma più di tutto un amore platonico, la cui potenza è capace di scardinare qualsiasi principio fino ad allora seguito e di spingere ad abbandonare tutto per seguire i desideri del proprio cuore. Importanti sono anche le storie e i ruoli degli altri personaggi che compaiono nel libro, come Kitty, Levin o Alexei.

3. Twilight, Stephanie Meyer. Romanzo da cui trae ispirazione l’omonimo film, famosissimo, dell’amore tra l’umana Bella Swan e il vampiro Edward Cullen. Chiunque ha visto il film può confermare la bellezza della trama, che nel libro appare ancora più evidente. D’altronde, si sa, i film non saranno mai alla stregua dei libri; vi sono infatti alcune scene e riflessioni di Bella ed Edward che mancano nella versione cinematografica e che vale la pena leggere.

4. Hachiko, Lesléa Newman. Tratto dalla storia vera di un Akita, Hachiko e del suo padrone, il professor Ueno. L’amicizia che lega i due è fortissima, tanto che quando il professore muore, Hachiko lo aspetta per dieci anni alla stazione dove era solito ritrovarlo al ritorno dal lavoro. È una storia commuovente, che arriva dritto al cuore del lettore… soprattutto per chi ama gli animali.

5. Fahrenheit 451, Ray Bradbury. Guy Montag è un uomo che svolge quotidianamente il proprio lavoro, così come fecero suo padre e suo nonno: egli è infatti un pompiere, che però, invece di spegnere il fuoco, lo appicca. Il suo compito, e quindi quello dei suoi compagni, è quello di bruciare qualsiasi libro che circola nella città. Tema principale del libro è proprio questo: il divieto di leggere i libri o addirittura di possederli, e quindi l’abolizione del sapere. Tuttavia nel corso della storia qualcosa cambia in Montag e questi inizia ad andare contro la propria moglie, il lavoro, la società e anche contro ciò che egli stesso era stato fino ad allora. Si tratta di un libro intramontabile e sempre attuale, che chiunque, secondo me, dovrebbe leggere.

libri_1280x720-1030x615.jpg